Soluzioni Impianti
Soluzioni Impianti
Non hai trovato quello che cerchi? Scrivici!
Misuratori di livello

Misuratori di Livello

 

L'idrostatica è la scienza dei fluidi non in movimento. Un sensore di livello idrostatico è un tipo di sonda che viene utilizzata in particolare per il monitoraggio del livello misurando la pressione idrostatica in un liquido praticamente statico a un livello predeterminato di immersione.

 

Un sensore di livello idrostatico è un trasmettitore di pressione sommergibile che ha un diaframma di pressione in cui il lato interno viene sfiatato alla pressione atmosferica attraverso un tubo di sfiato e il lato esterno è in contatto con il liquido e misura la pressione statica del colonna liquida sopra il trasmettitore. Questa pressione statica è fondamentalmente causata dal peso del fluido sulla parte superiore del trasmettitore e viene utilizzata per calcolare il livello del liquido.

 

Sensore di livello idrostatico in uso

La semplicità di utilizzo di un sensore di livello idrostatico lo rende lo strumento adatto  ovunque sia necessario misurare il livello, indipendentemente dal serbatoio, dal lago, o dal fiume. Nella maggior parte dei casi viene sospeso tramite cavo al livello di misurazione desiderato o immediatamente sotto. Non importa quale sia la struttura del serbatoio, del bacino  o se abbia ostruzioni, sporgenze, un sensore di livello idrostatico misurà sempre la pressione del liquido senza essere influenzato da tali disturbi.

 

Tipicamente, il sensore di livello idrostatico è un sensore di pressione, e poiché, compensa automaticamente i cambiamenti di pressione atmosferica, la pressione misurata rappresenta solo la pressione del liquido causata dalla gravità specifica del liquido e dalla distanza verticale dalla superficie. Pertanto, il sensore di livello idrostatico misura accuratamente il livello del liquido calcolando la distanza tra il punto di misurazione e il livello della superficie tramite la pressione misurata.

 

Un sensore di livello idrostatico può essere calibrato in metri di colonna d'acqua per consentire la gravità standard o la gravità locale. Per un monitoraggio del livello ad elevata precisione, spesso si può considerare che la temperatura del liquido tenga conto degli effetti specifici della temperatura sulla gravità.

 

Il sensore di livello idrostatico è un sensore specializzato per il monitoraggio del livello, più comunemente utilizzato nell'industria dell'acqua potabile e delle acque reflue. Il suo uso semplice e una tecnologia di misurazione affidabile e accurata ne fanno uno dei sensori di livello più usati.