Soluzioni Impianti
Soluzioni Impianti
Non hai trovato quello che cerchi? Scrivici!

News Tecnica - Pompe Centrifughe: Regolazione della Portata

08 Jan

Pompe Centrifughe

Le pompe centrifughe sono il tipo di pompa principale nella classe di pompe denominate pompe "cinetiche" e sono nettamente differenti rispetto alle pompe a "Volumetriche".

Tutte le pompe centrifughe includono una girante ad albero che ruota (di solito a 1750 o 3500 RPM) all'interno di un involucro. Il liquido entra nella sezione di aspirazione (ingresso) dell'involucro , viene gettato all'esterno del corpo pompa e attraverso la sezione di Mandata.

La velocità impartita al liquido dalla girante viene convertita in energia di pressione o "prevalenza".

Le pompe centrifughe sono uniche perché possono fornire portate elevate o molto elevate, molto più elevate rispetto alla maggior parte delle pompe volumetriche, poiché la loro portata varia considerevolmente in funzione della prevalenza totale del particolare sistema di tubazioni; ciò consente di regolare la portata delle pompe centrifughe con una semplice valvola posizionata nella tubazionemandata, senza causare eccessivi accumuli di pressione nelle tubazioni o richiedere una valvola di sicurezza.

Le pompe centrifughe possono coprire una vasta gamma di applicazioni di pompaggio di liquidi, qua puoi vedere le diverse rtipologie.

Come descritto sopra, un vantaggio chiave delle pompe centrifughe è la capacità di "variare le loro portate su un ampio intervallo.

Regolazione di Portata nelle pompe centrifughe

La regolazione delle pompe centrifughe con una valvola di regolazione in mandata non è efficiente dal punto di vista energetico quanto l'utilizzo di un azionamento a frequenza variabile (VFD) (inverter) per rallentare la velocità della pompa / motore, ma è molto meno costoso da installare.

Naturalmente, la strozzatura della portata di una pompa centrifuga ha certi limiti. Non devono essere portati al di sotto della "portata minima ammissibile" indicata dal produttore della pompa per un periodo maggiore di un minuto; altrimenti si può verificare un ricircolo eccessivo all'interno del corpo pompa che può causare un eccessivo accumulo di calore del liquido. Inoltre, un eccessivo "t" strozzamento causerà una deflessione eccessiva dell'albero che aumenterà l'usura dei cuscinetti e delle guarnizioni all'interno della pompa.

Pertanto, la portata ideale per una pompa centrifuga è vicino al suo "Best Efficiency Point" (BEP). Il BEP può essere trovato su molte curve prevalenza-portata che hanno diverse curve di efficienza mostrate nello stesso disegno.

Il BEP per un determinato modello di pompa centrifuga, velocità e diametro della girante è il punto in cui l'efficienza è massima; questo massimizza l'efficienza energetica nonché la tenuta e la durata dei cuscinetti all'interno della pompa.

Un altro punto importante è che l'uso di pompe centrifughe a velocità di 1750 RPM anziché di 3500 giri / min del motore riduce l'usura delle guarnizioni e dei cuscinetti di quasi 4 volte e inoltre la pompa sarà meno incline alla cavitazione in condizioni di aspirazione meno favorevoli (tubi di aspirazione lunghi, alti "sollevamenti" da stagni o pozzi, bassi livelli del serbatoio di alimentazione, o liquidi con alte pressioni di vapore come acqua calda, benzina, ecc.).

Tuttavia, le pompe centrifughe funzionanti a 1750 giri / min richiedono involucri e giranti molto più grandi rispetto a quelli a 3500 giri / min e quindi costano molto più.

La maggior parte dei produttori di pompe centrifughe pubblica curve di lavoro per ciascun modello, diametro della girante e velocità nominale (RPM). Un aspetto chiave relativo a queste curve di flusso è che tutte le pompe centrifughe girano sempre lungo la loro curva di lavoro e la portata risultante sarà sempre all'intersezione della curva di lavorodella pompa e la curva di impianto che è unica per ogni sistema di tubazioni, fluido e applicazione.

Le curve di impianto possono essere sviluppate abbastanza facilmente utilizzando il software di modellazione idraulica e confrontate con le varie curve di lavorodella pompa per selezionare correttamente le pompe centrifughe che soddisfano i requisiti unici di portata di ciascun utente.

Portata Pompa Centrifuga

Richiedi informazioni