Soluzioni Impianti
Soluzioni Impianti
Non hai trovato quello che cerchi? Scrivici!

News Tecnica - Come sono fatte le pompe centrifughe

18 Nov

Una pompa centrifuga è una macchina

Ogni pompa centrifuga comprende un insieme di componenti meccanici che ne rendono possibile il funzionamento.
Il gruppo meccanico comprende_
- l'albero della pompa montato su cuscinetti
- il meccanismo di tenuta che impediscei trafilamenti di liquido all’esterno della pompa
- componenti strutturali progettati per gestire le sollecitazioni e i carichi imposti alla pompa durante il funzionamento
- parti usurabili la cui sostituzione consente di riportare la pompa alle sue specifiche originali

Qua puoi vedere diversi tipi di pompe centrifughe. 

Una pompa centrifuga utilizza la rotazione per conferire velocità a un liquido.

Ogni pompa centrifuga comprende una girante. La girante è il componente idraulico che ruota per impartire velocità al liquido.
La girante di una pompa centrifuga viene dunque fatta ruotare rapidamente per impartire velocità a un liquido pompato.
Se non hai mai visto una girante immagina un'elica della barca. Quando viene ruotata un'elica della barca, essa trasmette velocità al liquido circostante. Mentre il liquido si muove, quella velocità costringe l'elica a muoversi in avanti nell'acqua.
Ora immagina cosa succederebbe se la barca fosse ancorata al suo posto, abbastanza saldamente da non muoversi e che la velocità generata dall'elica della barca sia contenuta e controllata in modo da creare un flusso d'acqua da poter dirigere dove vuoi.
Quello che abbiamo appena descritto è una pompa centrifuga, una pompa a flusso assiale è simile a quello che abbiamo appena descritto in misura significativa.

In una pompa centrifuga si ha una girante che ruota rapidamente e che impartisce velocità al liquido nella pompa proprio come un'elica della barca impartisce velocità all'acqua.

Ogni girante ha 1 o più pale che si estendono dal centro o dal mozzo della girante verso il diametro esterno. Quando la girante gira, la forza centrifuga fa muovere rapidamente il liquido dal centro della girante, lungo le pale, e quindi esce dalla girante al diametro più esterno.
Il risultato è che il liquido pompato esce dal perimetro della girante ad una velocità molto elevata.
Esistono molti tipi diversi di giranti per pompe centrifughe.


Una pompa centrifuga converte la velocità in flusso.

Ogni pompa centrifuga include un involucro.
Continuando il parallelism con la barca l'involucro è la parte del sistema che prende la velocità del liquido generata dall'elica, la contiene, la controlla e la invia in una direzione utile. Il liquido viene pompato verso la bocca di mandata della pompa.

L'involucro della pompa centrifuga è il componente della pompa che converte tutta la velocità creata dalla girante rotante in un flusso controllato e stabile e lo dirige fuori dalla pompa attraversola bocca di mandata.
Il tipo più comune di involucro è chiamato voluta e sembra simile a un guscio di lumaca.
La girante è posizionata all'interno della voluta ma tipcamente non è centrata nella voluta: è posizionata in modo tale che il diametro esterno della girante sia più vicino alla voluta a valle della bocca di mandata.
Proseguendo attorno alla girante, la distanza tra la voluta e la girante aumenta gradualmente fino a raggiungere la bocca di madata, ove la distanza è massima. Questa espansione costante dell'area attorno alla girante significa che la pressione si svilupperà spostandosi dal più piccolo spazio libero al più grande e la pressione crescente spingerà il liquido fuori dalla bocca di mandata.

Utilizzo delle pompe centrifughe

Le pompe centrifughe non sono molto utilizzate da sole. Devono essere combinate con altre apparecchiature per essere utili. La combinazione di apparecchiature che rende operabile una pompa centrifuga è indicata come unità di pompaggio.
Come minimo, un'unità di pompaggio centrifuga comprende almeno due componenti: una pompa ed un azionamento . Nella maggior parte dei casi, l’azionamento in un sistema di pompaggio centrifugo è un motore elettrico.
Le pompe possono anche essere altri dispositivi , come i motori a gas naturale o anche le turbine a vapore.

Pompe Centrifughe - Schema

Richiedi informazioni