Soluzioni Impianti
Soluzioni Impianti
Non hai trovato quello che cerchi? Scrivici!
Attuatori Pnumatici ed Elettrici

Attuatori

L’attuatore pneumatico rotativo è un servomeccanismo che comanda l’apertura o la chiusura di un dispositivo, tipicamente una valvola, mediante l’inserimento di aria compressa. L’aria compressa produce il movimento di un pistone munito di dentiera che, durante il suo moto lineare, produce la rotazione di una ruota dentata a cui è accoppiato consentendo l’attuazione del dispositivo a cui è applicato. Gli attuatori pneumatici possono essere a singolo o doppio effetto.

Gli attuatori a singolo effetto prevedono una singola alimentazione pneumatica che ne genera il funzionamento in un solo verso di rotazione, il ritorno alla posizione iniziale è realizzato da una molla antagonista. Gli attuatori a doppio effetto prevedono una doppia alimentazione, una per il funzionamento in un verso e una per il funzionamento nel verso opposto

 

L’attuatore elettrico rotativo è un servomeccanismo che comanda l’apertura o la chiusura di un dispositivo, tipicamente una valvola, mediante un azionamento elettrico. Tale azionamento è disponibile in diverse taglie, per diversi valori di coppia necessaria a movimentare il dispositivo a cui è collegato. Gli attuatori elettrici sono disponibili con alimentazione elettrica in corrente continua e alternata e a diverse tensioni con grado di protezione IP67/IP68. Gli attuatori elettrici non necessitano di impianti pneumatici e di tubazioni di collegamento per il loro funzionamento e rappresentano una valida alternativa agli attuatori pneumatici pur non riuscendo a raggiungere gli stessi valori di coppia, sono più compatti e leggeri.